Abbiamo già parlato di Taranto e la Marina Militare, ma altra presenza storica in città è quella dell’Aeronautica militare con la sua Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare: SVAM (ex SVTAM).
La SVAM ha sede in via Mario Rondinelli, 26, nel secondo seno del Mar Piccolo dove si trova l’idroscalo di Taranto.
L’Idroscalo fu assegnato all’Aeronautica nel 1923 ed è stato sede di diversi reparti. Dal 1977 al 2004 è stato il luogo di addestramento dei militari di truppa provenienti dal servizio di leva obbligatoria (con il nome di SARAM).
Dal novembre 2004 prende il nome di Scuola Volontari di Truppa (SVTAM) e ha assicurato la formazione di migliaia di unità VFP1, VFP4 e VTSP nonché il supporto per la selezione di quasi ventimila candidati al concorso pubblico VFP1.
Il compito della SVAM, sotto il comando del Colonnello Fabio Dezi, è in continuità con quello della precedente SVTAM: provvedere alla selezione, alla formazione e all’addestramento dei volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che arrivano tramite il concorso pubblico con fasi selettive che si svolgono nella Scuola stessa.
Inoltre, la Scuola garantisce la formazione dei vincitori di concorsi provenienti da altre forze armate con un corso propedeutico per l’immissione nel Servizio Permanente Effettivo (VTSP). Infine è sede del Polo di addestramento del personale “Operazioni Forze di protezione e Speciali” dell’Aeronautica.
Concorsi, corsi e giuramenti portano a Taranto migliaia di persone. Quindi anche l’Aeronautica a Taranto aumenta la necessità di strutture in cui soggiornare e la risposta di certo non manca.
Se cercate un hotel o un B&B nei pressi della SVAM (ex SVTAM) noi ovviamente vi consigliamo di soggiornare da noi al Room N° 22 che sorge nel pieno centro della città, da cui è semplice e veloce raggiungere la scuola. Inoltre vanta una posizione favorevole per poter visitare i siti monumentali presenti sul territorio tarantino.
PRENOTA ORA
2.722 Visitatori