Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTa) vanta una grande storia ed è tra i più importanti d’Italia.
Venne istituito alla fine del 1800, ma quello che oggi è conosciuto come MArTa è stato inaugurato solo il 29 luglio 2016 e rappresenta uno dei fiori all’occhiello della città.
Il percorso espositivo, che mostra la storia di Taranto e del suo territorio dalla Preistoria all’Alto Medioevo, inizia dal secondo piano con le fasi più antiche della storia dell’insediamento in Puglia (Paleolitico e Neolitico) per arrivare alla fondazione della colonia greca e alla città classica ed ellenistica.
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto vanta anche una collezione di quadri che vennero donati nel 1909 al Regio Museo di Taranto da Monsignor Giuseppe Ricciardi, vescovo di Nardò, che volle lasciarli alla sua città natale.
La collezione è situata al piano mezzanino ed è composta da una bellissima icona bizantina, una Addolorata piangente su lastra di zinco e altri diciotto quadri, tutti con soggetti di ispirazione religiosa, dipinti ad olio su tela che si inquadrano fra XVII e XVIII secolo.
La maggior parte dei quadri rientra nella produzione napoletana, attribuiti alla scuola di Luca Giordano, Andrea Vaccaro e Francesco De Mura. Due quadri più recenti invece, l’Addolorata fra i Santi Nicola e Barbara e la Deposizione, sono di un artista pugliese: Leonardo Antonio Olivieri di Martina Franca.
Il MArTa offre inoltre ai suoi visitatori una variegata programmazione culturale destinata a vari target di pubblico, tra i quali ci sono anche i visitatori con disabilità.
Una sala didattica, situata al piano terra del museo, ospita le attività didattiche per scuole, bambini ed adulti. Ma il museo possiede anche un chiostro nel quale si svolgono eventi e altre attività didattiche.
Essendo tra i luoghi da visitare imprescindibilmente per i turisti stranieri che giungono nella città dei due lari, tutti i contenuti museali e gli elementi di segnaletica presentano la doppia lingua: italiano e inglese.
Possiamo concludere dicendo che il Museo Archeologico Nazionale di Taranto rappresenta una delle tante buone ragioni e per venire a visitare la città e che la nostra struttura si trova a due passi dal sito museale e da altri monumenti e palazzi storici. Quindi, vi aspettiamo!
PRENOTA ORA
1.295 Visitatori