A Taranto, si conferma la quinta edizione del villaggio di babbo natale sul mare
Ebbene sì, cari amici, niente più indecisioni tra mete di mare e mete natalizie. Il Natale sul mare tutto tarantino sarà in grado, quest’anno, di intrattenere grandi e piccini con un’entusiasmante 48 giorni di eventi, mercatini, ospiti, musicisti, ecc.
Ma quali sono gli ingredienti imprescindibili di un natale a Taranto? Vediamo più da vicino le tradizioni e le novità della manifestazione.
Il presepe. Largo spazio alla creatività nella tradizione, con gli allestimenti storici della Marina e di Palazzo di Città, insieme ai lavori del concorso scolastico “I Presepi dei Ragazzi” che saranno esposti a Piazza Sant’Egidio e Piazza Carmine, con alcune iniziative che doneranno generi alimentari ai più bisognosi. Per i più esigenti, tre le date da segnare per il presepe vivente: il 20/12 il presepe di Faggiano, e il 23/12 il presepe medievale dei Cavalieri de li terre tarentine, e per finire quello del 24/12 colorerà la vigilia nel quartiere Tamburi.
Il Villaggio sul mare. Dal 14 al 16 Dicembre Molo Sant’Eligio farà da cornice al susseguirsi di artisti, elfi, trampolieri, truccatori per bimbi, favole animate, mercatini e soprattutto il 16, si assisterà allo sbarco di Babbo Natale dal mare. Arriverà dalle vie marine anche la Befana, il giorno 6 gennaio, per consegnare i suoi regali in zona Piazzale Democrate.
La Notte Bianca dell’Archeologia. E come i Re Magi portavano ori al buon Gesù, così Taranto mostra i suoi tesori archeologici. Il 29 dicembre, la Notte Bianca dell’Archeologia e dal 2 al 5 Gennaio si svolgerà la rassegna che porterà i bambini alla scoperta della Taranto sotterranea.
Concerti e pista di pattinaggio. Immancabile come ogni anno la pista di pattinaggio in piazza della Vittoria per gli sportivi e i curiosi che quest’anno saranno accompagnati dalle dolci e raffinate note di artisti jazz, come da evento il 16 dicembre in piazza garibaldi con Mario Rosini e il Duni Jazz Choir. Il 22 invece, tradizione e classe si esibiranno in Piazza Immacolata con Christmas Gospel dell’Orchestra Magna Grecia e infine il 30 dicembre in Piazza Garibaldi ci prepareremo a salutare il vecchio anno con il coinvolgente Gipsy Christmas Trio, di Salvatore Russo.
Mercatini. Ormai, si sa, non è Natale senza i meravigliosi mercatini. Spaziando dall’artigianato all’ agroalimentare, dai aboratori di ceramica ai latticini, ci regaleranno tanta varietà e scelta di regali che faranno emozionare i nostri cari in una vera atmosfera natalizia, completata dalla presenza di animali veri che i piccoli potranno accarezzare.
Eventi solidali e Notte Bianca dell’Archeologia. A Natale siam tutti più buoni, o almeno ci proviamo. Quindi perchè non partecipare alla cena per i poveri e senzatetto del 16 dicembre? Un giusto modo di esprimere la nostra solidarietà e fare una buona azione.
Promozioni. Regali, mercatini, cene. Se state pensando che i soldi si fan piccini, a Taranto, in occasione del periodo natalizio, i trasporti pubblici saranno gratuiti per tutti i weekend. Alla faccia del ticket a 5 euro per accedere a Polignano a Mare. Tiè. E come se non bastasse, chi utilizzerà l’autobus per le sue compere di natale sarà premiato con uno sconto del 10% nei punti vendita che aderiranno all’iniziativa, semplicemente effettuando la scansione del QR code sul bus!
E ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non resta che festeggiare insieme nella nostra bella città marinara!
1.051 Visitatori