L’Italia è piena di località di mare straordinarie, ma poco conosciute. Spiagge meravigliose, poco affollate e soprattutto economiche!
Sì può andare al mare in Italia e spendere poco? La risposta è ovviamente sì. Lungo le coste italiane ci sono spiagge bellissime, ma sconosciute al turismo di massa e che sono quindi molto più economiche di posti turistici molto noti.
Queste località sono le destinazioni ideali se alle spiagge attrezzate preferite la costa selvaggia e, oltre a essere le meno costose, sono anche le meno affollate.
Noi ve ne proponiamo 5 tra quelle che, secondo noi, sono le più belle del nostro paese:
Torre Sant’Andrea, Melendugno (LE)
Il Salento non può certamente mancare se parliamo delle spiagge più belle d’Italia. Famosissimo e bellissimo, alterna spiagge a scogli e roccia, come i Faraglioni di Torre Sant’Andrea. Ci troviamo a Melendugno, nel tratto di costa tra Baia dei Turchi e Torre dell’Orso: qui è sia possibile nuotare fino a raggiungere una piattaforma naturale di pietra, sia fare tappa sulla spiaggetta che si trova proprio al centro di Torre Sant’Andrea, utilizzata come porticciolo per le barche dei pescatori locali.
Cala Luna, Golfo di Orosei (NU), Sardegna
Cala Luna, nel Golfo di Orosei è una delle spiagge più particolari di tutta la regione. Non solo è meravigliosa per il colore blu sfumato delle sue acque e per la bianca sabbia mista a sassolini; si trova, infatti, racchiusa da una ripida scogliera con ampie grotte dove trovare riparo dal sole cocente. Questo splendido luogo è stato scelto come set del film Travolti da un insolito destino di Lina Wertmüller (1974). Il fondale è basso e adatto ai più piccoli, mentre il mare al largo diventa il paradiso dei sub. Saranno accontentati anche gli amanti del trekking troveranno un sentiero impegnativo.
Marina Grande, Positano (SA)
Ci sono moltissime belle spiagge a Positano, ma questa è sicuramente la più amata. Celebre per la sua mondanità e per lo sfondo da favola caratterizzato dalle molte casette variopinte, tipiche della Costiera Amalfitana. Marina Grande si estende per circa 300 metri sul tratto di costa a sud della cittadina e non mancano stabilimenti balneari e locali notturni. Anche la sabbia è particolare, scura e di ciottoli.
Spiaggia dell’Arco Magno, San Nicola Arcella (CS), Calabria
San Nicola Arcella che si trova nella provincia di Cosenza, è uno dei più incredibili luoghi del litorale occidentale della Calabria. Un angolo di costa talmente bello che sembra essere stato scolpito da un grande artista, un incredibile spettacolo della natura. Vi si trova, infatti, un arco scavato nella roccia che da il nome alla caletta: Spiaggia dell’Arco Magno. La località consente rilassanti passeggiate nella pietra e possibilità di escursioni particolarissimi, il mare color smeraldo regala bagni rigeneranti.
Salina dei Monaci, Manduria (TA)
Dulcis in fundo Salina dei Monaci, nella provincia di Taranto, un’oasi meravigliosa, ricca di storia e bellezze naturalistiche. Nota sin dall’antichità perché qui si depositava il prezioso sale marino, nel Medioevo, furono i monaci a trasformare il sito in un’efficiente fabbrica di sale; nei pressi è ancora presente una torre di guardia e una cappella affrescata. Oggi è l’habitat di numerosi uccelli acquatici: aironi, i rari cavalieri d’Italia e a maggio i fenicotteri rosa. Non manca poi una spiaggia incontaminata con un mare cristallino. Nei pressi vi è anche la foce del fiume Chidro, la cui acqua è considerata un toccasana per chiunque vi si immerga.
Avete l’imbarazzo della scelta, ma se scegliete di venire dalle nostre parti, vi aspettiamo alla Room 22 e 23.
775 Visitatori