Lo splendido mammifero acquatico, da sempre associato al capoluogo ionico per le leggende greche sulle mitologiche origini della città, popola il golfo di Taranto da oltre 4 mila anni.
Perché il delfino è il simbolo di Taranto? Sicuramente perché nelle leggende legate alla città c’è sempre un delfino, ma anche perché il Golfo di Taranto ospita delfini da più di 4 mila anni e anche oggi è possibile avvistarli non troppo lontano dalla costa.
Il delfino e le leggende su Taranto
Taras, Falanto e Arione hanno in comune il fatto di essersi imbattuti in un delfino durante le loro avventure.
C’è un delfino mentre Taras compie sacrifici presso un fiume in onore di suo padre Nettuno. Un altro arriva in soccorso di Falanto dopo un naufragio. E anche quando, nella traversata da Taranto a Corinto, Arione si tuffa in mare, per sfuggire ai suoi aguzzini, è un delfino a condurlo sano e salvo a riva.
Certo non è una coincidenza se questi tre personaggi a cui è legata la storia di Taranto incontrano lo stesso animale.
Il delfino e il favore degli dei
Nella tradizione ellenica, vedere un delfino era un buon augurio. Il delfino era considerato la manifestazione del dio Apollo, quello degli oracoli come quello di Delfi, da cui appunto delfino. Ma anche il protettore dei naviganti.
Omero racconta che Apollo abbia scelto proprio l’aspetto di un delfino per salvare da una tempesta una nave cretese, conducendola nel luogo in cui si trovava il tempio di Delfi. I membri dell’equipaggio vennero poi nominati custodi del santuario e interpreti degli oracoli. Anche Nettuno veniva talvolta rappresentato nelle sembianze di un delfino e comunque l’animale veniva associato, insieme al tridente, al dio del mare. Taranto era capitale della Magna Grecia, aveva un invidiabile controllo sul mare e questo aveva favorito il fiorire del commercio, dell’economia, dell’arte e della cultura.
A una tale città dovevano essere attribuite origini divine che dimostrassero che era nata sotto una buona stella, col favore degli dei Apollo e Nettuno. Perciò i greci crearono queste leggende, e usarono il delfino per confermare il favore degli dei alla fondazione di Taranto.
Delfini nel Golfo di Taranto
Guardare i delfini da vicino, vederli saltare nell’acqua come acrobati, è un privilegio che non tutti possono avere. Ma chi vive a Taranto o va per le vacanze, può farlo! Nel Golfo di Taranto i delfini hanno trovato un habitat ideale grazie all’abbondanza di pesce azzurro di cui sono particolarmente ghiotti. Infatti lo popolano da oltre 4 mila anni.
Per poterli ammirare è possibile contattare il team dello Jonian Dolphin Conservation, un’associazione scientifica che dal 2009 studia i cetacei dello Ionio con escursioni esplorative a bordo del catamarano “Taras”.
3.534 Visitatori