La provincia di Taranto offre una grande varietà di spiagge: lunghe distese di sabbia, dune e scogliere su cui si alternano tratti liberi e attrezzatissimi stabilimenti.
La Puglia è un posto magnifico dove trascorrere le vacanze e in provincia di Taranto troverete spiagge di ogni tipo.
A soli 7 km e mezzo dalla città c’è la spiaggia di sabbia di Viale del Tramonto e solo tre chilometri più in là si trova la Spiaggia di Tramontone, che aggiunge gli scogli alla sabbia ancora presente. Proseguendo per altri 4 km si arriva alla Baia di Saturo, un piccolo paradiso con sabbia bianca, scogli e acqua cristallina. Poco dopo c’è Marina di Pulsano e, a circa 21 km da Taranto, Lido Silvana: una distesa di chiarissima sabbia morbida che dolcemente entra nel mare.
A Marina di Lizzano, Castellaneta Marina e Specchiarica, che si trovano a 28, 35 e 51 chilometri da Taranto, il mare è altrettanto bello, ma le spiaggia sono meno affollate.
A Campomarino di Maruggio, Marina di Ginosa e San Pietro in Bevagna, invece, di folla ce n’è, ma è più che comprensibile date le spiagge bianche e il mare cristallino paragonabile a quello delle isole caraibiche.
Chi preferisce avere poca gente intorno troverà uno splendido mare anche a Torre Colimena, che però dista 52 km da Taranto.
Le spiagge libere
Nei 140 chilometri di costa delle provincia tarantina si può trovare veramente di tutto: le spiagge libere e quelle attrezzate si alternano per soddisfare ogni esigenza. La Spiaggia delle Dune di Campomarino di Maruggio, lunga 5 km è libera ed è meravigliosa con numerose rarità botaniche che lì trovano riparo e incorniciano la sabbia dorata e il mare cristallino.
Le spiagge libere di San Pietro in Bevagna sono chiare e sabbiose, circondate da basse scogliere e dune coperte dalla tipica macchia mediterranea. Chi ama gli uliveti e i vigneti, apprezzerà poi le località di Cardinale, Acqua Dolce e Monaco, dove alte pareti rocciose e scogli fanno da cornice a un mare tranquillo e non molto frequentato.
A Ginosa Marina si può godere sia di lunghi tratti di spiaggia libera, ideali per tranquille passeggiate, che di numerose strutture turistiche attrezzate con ogni comfort.
Gli stabilimenti balneari
Castellaneta Marina è un paradiso naturale lungo più di 10 chilometri e fornito di stabilimenti ben attrezzati che propongono ogni tipo di svago e servizio; la stessa cosa vale per Campomarino di Maruggio che offre una attrezzatissima spiaggia privata. Anche la storica località di Torre Colimena, nel territorio di Manduria, ha una spiaggia attrezzata e confortevole.
La Spiaggia di Chiatona, a circa 7 km dall’omonima località, si distingue dalle altre per l’ampiezza e la conformazione. Il panorama è un parte selvaggio e alterna tratti di sabbia dorata a dune alte e coperte dalla macchia mediterranea che da colore e profumo all’ambiente. Il mare è bellissimo e trasparente. La spiaggia è ben attrezzata dal momento e nelle sue vicinanze si trovano alberghi e campeggi, oltre ovviamente a diverse strutture balneari.
Anche la Spiaggia di Lido Azzurro è situata nell’omonima località. Il fascino selvaggio che la contraddistingue la rende simile a quella di Chiatona, l’unica maniera per scoprire in cosa si differenziano è andare a visitarle entrambe personalmente.
Come detto in precedenza, tra gli stabilimenti balneari fra cui poter scegliere ci sono anche quelli di Ginosa Marina.
La Marina di Taranto
Nonostante il nome, non si tratta di una sola spiaggia, ma di qualcosa di ben più grande. Questo: un lungo tratto di costa che comprende svariate spiagge che si partono dalla zona orientale della marina stessa, nel cuore della Città Vecchia, dal molo di Sant’Eligio, nello storico porto mercantile. Diversi chilometri di spiagge che alternano panorami morbidi e sabbiosi a spettacolari scogliere sul mare.
Le spiagge di Saturo, Porto Pirrone e Gandoli sono composte in prevalenza da sabbia che si immerge nell’acqua. In alcuni tratti però la costa si trasforma in scogliera, ma si mantiene bassa. Se ci si sposta verso Capo San Vito si può trovare un mare più profondo di un colore blu cobalto, pieno di pesci colorati: il luogo ideale in cui fare fantastiche immersioni magari in cerca della famosa statua del Cristo degli Abissi.
Per chi desidera sdraiarsi su una spiaggia di sabbia fine, circondato da tutti i comfort, di fronte a un mare cristallino, può scegliere tra i più conosciuti lidi della zona: Praia a Mare, Lido Bruno, Marechiaro, La Lama e Baia Smeralda.
6.058 Visitatori