Perché fare le vacanze al mare a Taranto? Sicuramente per la bellezza e la varietà dell’offerta!
Il mare di Taranto è caratterizzato da basse scogliere e spiagge di sabbia, spesso circondate da bellissime pinete che si alternano a dei lunghi tratti deserti.
Le coste sono molto estese: da Ginosa Marina a Torre Colimena con un continuo alternarsi di baie, calette e lunghe spiagge. In alcune località è possibile ammirare anche le bellissime dune di sabbia sovrastate da una lussureggiante macchia mediterranea.
Alle spiagge di Ginosa Marina per esempio si accede attraverso un passeggio immerso nella natura incontaminata e un pontile in legno. Il litorale è infatti circondato di pinete e macchia mediterranea, vi conquisterà per gli ampi tratti liberi e solitari che si alternano ed altri più movimentati ed attrezzati. E poi c’è un mare meraviglioso, azzurro, cristallino e limpido e con fondali sabbiosi.
Andando verso Castellaneta Marina invece è assolutamente consigliabile andare dalle parti di Bosco Pineto per ritrovarvi in un vero e proprio paradiso terrestre dove spiagge lunghissime, dune dal grande valore naturalistico e sabbia finissima vi conquisteranno.
Vacanze al mare a Taranto, museo, shopping e storia.
Anche nel territorio del comune di Taranto troviamo baie straordinarie e acque cristalline che proseguono nella provincia a sud della città con le bellissime spiagge di Marina di Leporano e Pulsano per poi ritrovaci nuovamente con lunghe spiagge e dune di sabbia nel territorio di Marina di Lizzano.
Sono raggiungibili dai nostri alloggi in pochissimo tempo!
Il vero punto di forza delle nostre camere è che sono comode per qualsiasi scopo: fare shopping e visitare il museo sono solo alcune delle attività che si possono svolgere nel centro di Taranto. Se siete appassionati di cucina, il nostro borgo (e non solo) è pieno di locali dove pranzare e cenare, oltre a bar convenzionati con il nostro b&b.
Per chi è incline anche a tragitti leggermente più lunghi, le vacanze al mare a Taranto saranno davvero divertenti! Spostandosi un po’, alle spiagge già elencate segue Torre Ovo e qui il mare e i suoi dintorni celano curiosità e segreti come il mistero della foresta pietrificata caratterizzata da tronchi alti fino a due metri o i resti dell’antico porto greco-romano visitabile nei giorni di bassa marea.
Campomarino di Maruggio è caratterizzato dalla presenza di tanti e attrezzatissimi stabilimenti balneari oltre che da un piccolo molo turistico. Consigliato soprattutto a coloro che desiderano godersi anche un po’ di movida oltre alle incantevoli spiagge. La località ha conquistato su Tripadvisor il Certificato d’eccellenza grazie ai molti turisti soddisfatti dal mare pulitissimo e dagli stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza.
San Pietro in Bevagna vi conquisterà per le sue spiagge incontaminate che digradano verso un mare caraibico! Anche la spiaggia di San Pietro in Bevagna ha conquistato il Certificato d’eccellenza su Tripadvisor!
Imprescindibile è la visita alla Salina dei Monaci: una meravigliosa oasi ricca di storia e bellezze naturalistiche. Nota sin dall’antichità perché qui si depositava il prezioso sale marino, nel Medioevo, i monaci trasformarono il sito in un’efficiente fabbrica di sale; nei pressi è ancora presente una torre di guardia e una cappella affrescata. Oggi è l’habitat ideale di numerosi uccelli acquatici: aironi, i rari cavalieri d’Italia e a maggio i fenicotteri rosa. Non può mancare una spiaggia incontaminata con un mare cristallino. Nei pressi vi è anche la foce del fiume Chidro, un’acqua considerata un toccasana per chiunque vi si immerga.
Torre Colimena è un posto straordinario soprattutto per la presenza della torre cinquecentesca che dà il nome al luogo. Fa parte delle tente torri costruite per respingere i Saraceni e sparse su tutto il litorale pugliese. Quel che stupisce è l’ottimo stato di conservazione e il fatto che qui ci abita da anni il custode, appassionato di storia che vi condurrà alla scoperta dei suoi numerosi segreti legati al posto. Consigliatissima è spiaggia Salina Vecchia, la cui conformazione la rende adatta a tutti. È nota per la soffice sabbia e i fondali digradanti e sicuri anche per i più piccoli. In prossimità della torre, la sabbia lascia il posto a scogliere irregolari da cui godere i profumi della macchia mediterranea e avvistando, con un po’ di fortuna, cigni, fenicotteri e aironi.
Sconfinando nel leccese, non è molto distante la celebre spiaggia di Punta Prosciutto, una lunghissima insenatura di sabbia bianca con numerosi accessi liberi al mare e piccoli stabilimenti balneari, famosa per il mare cristallino ed i bassi fondali. Poco distante anche Torre Lapillo con le su meravigliose insenature e infine Porto Cesareo, località molto apprezzata per la presenza di un’area marina protetta con formazioni di coralligeno, praterie di posidonia e grotte dallo scenario sorprendente per gli appassionati di imersioni.
Soggiornando nel nostro B&B potrete visitare tutte queste località, tutte facilmente raggiungibili, passare le vostre giornate al mare e le serate in città godendovi tutto ciò che offre. Vi aspettiamo per le vostre vacanze al mare a Taranto!
Prenota ora!
3.801 Visitatori