Viaggiare da soli è l’ultima tendenza in fatto di viaggi e, come confermato anche da una ricerca, è un’esperienza dai tanti benefici psicologici.
L’ultima tendenza nei viaggi è viaggiare da soli, scelta che non appartiene più soltanto a pochi spiriti liberi e giramondo alla ricerca di sé stessi o di nuove esperienze. Sono tanti i giovani e non solo che si sono messi in viaggio da una parte all’altra del mondo, spesso condividendo la loro esperienza sui social. Quella che fino a poco tempo fa sembrava una scelta strana è oggi l’ultima frontiera del viaggio.
I benefici psicologici del viaggio in solitaria
Viaggiare da soli fa crescere l’autostima e migliora l’apprendimento, la flessibilità del pensiero e rende la mente più libera.
Già un paio di anni fa uno studio ha confermato i benefici di questo tipo di vacanza. La professoressa Constanza Bianchi della Queensland University of Technology sosteneva: “Viaggiare da soli aiuta le persone ad aumentare la sensazione di avere maggiore controllo sulle proprie vite e sulle proprie azioni. Non solo. Viaggiare da soli stimola anche la riflessione e aiuta nella scoperta di sé” e aggiunge: “È il modo migliore per lavorare su se stessi”.
La ricerca, pubblicata sulla rivista “International Journal of Travel and Tourism Research”, è stata condotta su un campione di 24 partecipanti appena tornati da una vacanza da soli e tutti si sono detti soddisfatti.
Gli altri vantaggi
Non doversi adattare ai ritmi altrui e seguire i propri, scoprire una nuova forma di libertà, non avere l’ansia di dover dover organizzare uno spostamento di gruppo, conoscere nuova gente e fare nuove esperienze, scegliere da soli cosa fare e cosa no. Questi sono i principali vantaggi elencati da chi ha affrontato un viaggio da solo.
E poi esplorare da soli nuovi luoghi è il modo migliore per conoscerli, per conoscere una nazione e il suo popolo o una città e i suoi abitanti. Per esempio potreste venire a conoscere la nostra Taranto e i suoi cittadini, possiamo garantirvi che non vi sentirete soli, che troverete tanta ospitalità e che di posti e storia da scoprire ce n’è tanta!
833 Visitatori