Il Carnevale di Massafra: il fascino di un evento con sfilate di mastodontici carri allegorici di cartapesta e di tantissimi gruppi mascherati, che attrae sempre più visitatori.
L’Italia è terra di grandi tradizioni carnascialesche, tante le città del bel paese che ospitano manifestazioni per celebrare la più allegra e divertente tra le festività. Tra queste, nella provincia di Taranto, c’è il Carnevale di Massafra! L’evento è famoso per la grande possibilità di partecipazione alle coreografie dei carri allegorici che sfilano per il corso principale della città.
Le origini del Carnevale di Massafra
L’origine del Carnevale di Massafra risale al 1951, quando un gruppo di attori della Filodrammatica riunitosi per preparare uno spettacolo di Goldoni, organizzò una burla per destare dal torpore la pigra cittadina di Massafra.
Sparsero la voce che nell’ultima domenica di Carnevale, si sarebbe tenuta in città una vera e propria corrida con tori, matadores e tutto il resto. La notizia portò quel giorno in strada i cittadini e le autorità per assistere allo spettacolo, sia per curiosità che per paura, si temeva che la manifestazione potesse risultare pericolosa. In realtà non trovarono matadores, picadores e banderilleros, ma solo animali di cartapesta, picadores a cavallo di scope e un matador disarmato.
Uno scherzo perfettamente riuscito che portò alla creazione di un carnevale sempre più bello e partecipato.
Oggi il Carnevale di Massafra è caratterizzato dalle tradizionali sfilate dei carri allegorici e al termine dei festeggiamenti si celebra il corteo funebre del Re Carnevale. Questa tradizione è ancora più antica e risale ai primi del 900. Con essa si annunciava la fine della festa e il ritorno al lavoro da parte dei contadini.
L’edizione 2019
Quest’anno il Carnevale va dal 9 febbraio al 5 marzo.
A Massafra le sfilate dei grandi carri allegorici e dei gruppi mascherati si terranno sabato 2 e martedì 5 marzo. Domenica 24 febbraio e 3 marzo, toccherà alle sfilate degli Istituti Comprensivi e dei gruppi allegorici; nella serata di domenica 3 marzo si terrà anche un ballo in maschera con due dj di rilevanza nazionale: Marvin e Andrea Prezioso.
I Super ospiti del Corso mascherato di sabato 2 marzo saranno invece la celebre ballerina e conduttrice Rossella Brescia e i comici Nicola Calia e Peppe Iodice. Martedì 5 marzo sarà invece la volta del sempre coinvolgente Uccio De Santis.
Il Carnevale di Massafra vi aspetta e, se venite da fuori e non sapete dove alloggiare, ci siamo noi di Room 22.
Ci trovi a pochissimi chilometri da Massafra, a Taranto, in via Cataldo Nitti, 22.
Qui i contatti:
Cell. 393.2579660
E-mail: info@room22taranto.com
1.533 Visitatori