Organizzare un viaggio fai da te è a portata di dito: basta prendere il proprio smartphone (o il proprio PC) e si hanno tutti gli strumenti necessari per farlo.
Certo, bisogna armarsi di pazienza e far scorrere questo dito sui siti e app giusti, ma questo lo vedremo nelle prossime righe: prendi una sera dopo cena, stai sul divano e ti viene l’idea di concederti una vacanza dopo tanto lavoro. Non ti viene già l’emozione di prendere il volo?
Come prima cosa nell’organizzazione di un viaggio fai da te, scegliamo la destinazione: andare all’estero è diventato di moda ultimamente, tra le destinazioni esotiche sotto le palme caraibiche, i safari nel deserto o il fascino delle metropoli europee (che inoltre consentono più tranquillità dal punto di vista dei documenti e della valuta) è facile farsi prendere dall’eccitazione, ma non c’è nulla di sbagliato nel rimanere in Italia e scoprire posti meravigliosi anche a pochi chilometri da casa.
In caso di indecisione possiamo trovare un suggerimento sugli aggregatori di offerte di viaggi online come Momondo, Skyscanner o Kayak. Su questi portali potremmo farci ispirare dalle offerte del momento, oppure selezionare la meta desiderata e scegliere l’offerta più conveniente. Se ancora non si trova la meta ambita, organizzare un viaggio fai da te non dove essere per forza online: si possono fare due passi all’agenzia di viaggi vicino casa e dare un’occhiata alle offerte proposte da loro, in modo da avere qualche metro di paragone con tutti i prezzi proposti dai portali sul web.
“Prendere l’aereo” è avvincente, ma non sempre l’unica opzione: per alcune destinazioni anche un viaggio in treno potrebbe rivelarsi la scelta migliore, per allegre scampagnate in compagnia potrebbe essere meglio un viaggio in auto. In funzione di questa scelta è opportuno informarsi sui migliori mezzi di trasporto del luogo di destinazione: generalmente nelle metropoli o grandi città è conveniente muoversi coi mezzi pubblici o con il car sharing, mentre nelle zone balneari è meglio una bicicletta (magari offerta a noleggio dall’Hotel), in zone panoramiche collegate da strade mozzafiato si può pensare ad un auto a noleggio. Un’idea fuori dal comune per chi ama il mare? Alcuni siti offrono la possibilità di condividere una vacanza in barca a vela con altre persone!
Una volta scelta la meta, il passo successivo del viaggio fai da te è pensare all’alloggio: c’è chi preferisce il servizio completo offerto da un villaggio turistico o da un Hotel e chi preferisce la libertà che può garantire un buon bed & breakfast o una casa vacanze, ma non deve essere solo una valutazione economica: grazie ai comparatori online come Booking.com o Trivago, possiamo orientarci sul prezzo e verificarne la veridicità sugli aggregatori di recensioni come Tripadvisor o recandoci direttamente sui social network del posto (anche Google Maps potrebbe dare suggerimenti utili in questo senso, con anche foto scattate dai clienti che ci sono già stati). L’importanza di informarsi prima è fondamentale per risparmiare tempo e denaro, ma talvolta le cose migliori accadono per caso: meglio partire anche con una sana apertura mentale all’imprevisto.
Una volta compiute le scelte più importanti, mancano gli ultimi preparativi: in ogni caso controlliamo la scadenza della carta d’identità, nel caso abbiamo scelto una destinazione extraeuropea prepariamo i passaporti, informiamoci su eventuali vaccinazioni e sulla valuta locale e comunichiamo il nostro spostamento alla Ministero degli Esteri sul sito Viaggiare Sicuri.
Nel caso si scelga una meravigliosa meta come il Salento invece, l’impegno sarebbe molto meno gravoso: si può partire col minimo indispensabile e farsi guidare dalla calorosa gente del posto, che saprà indirizzarvi in luoghi affascinanti anche se non sono recensiti in alcuna meta turistica.
Room n°22 è un B&b situato in Taranto Centro e offre la possibilità di raggiungere agevolmente le zone limitrofe al territorio tarantino di maggior interesse turistico.
1.041 Visitatori