News
- Home > News
Taranto Borgo rifiorisce grazie a cittadini ed associazioni
La cittadinanza e l’amministrazione tarantina si danno finalmente da fare per riportare all’antico lustro una città piena di storia e tradizioni.
Read More “Taranto Borgo rifiorisce grazie a cittadini ed associazioni”
Viaggio fai da te: il piacere di organizzare una vacanza
Organizzare un viaggio fai da te è a portata di dito: basta prendere il proprio smartphone (o il proprio PC) e si hanno tutti gli strumenti necessari per farlo.
Read More “Viaggio fai da te: il piacere di organizzare una vacanza”
Le cozze di Taranto: un dono del mare che conquista tutti
La capitale della Magna Grecia non vanta solo bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, offre anche pregiate specialità culinarie a chi la visita.
Read More “Le cozze di Taranto: un dono del mare che conquista tutti”
Porto Cesareo: quando la natura incontra il mare
Porto Cesareo non è solo una stupenda zona balneare: nei dintorni il territorio è circondato da riserve naturali, paesaggi e boschi che ritemprano l’anima.
A soli 66 km da Taranto, al centro della Litoranea Salentina, si può visitare Porto Cesareo, anticamente chiamato Sasinae Portus per essere stato importante scalo portuale al tempo dei romani.
Read More “Porto Cesareo: quando la natura incontra il mare”
Spiagge di Taranto: le spiagge libere e gli stabilimenti balneari
La provincia di Taranto offre una grande varietà di spiagge: lunghe distese di sabbia, dune e scogliere su cui si alternano tratti liberi e attrezzatissimi stabilimenti.
La Puglia è un posto magnifico dove trascorrere le vacanze e in provincia di Taranto troverete spiagge di ogni tipo.
Read More “Spiagge di Taranto: le spiagge libere e gli stabilimenti balneari”
Il delfino: simbolo di Taranto
Lo splendido mammifero acquatico, da sempre associato al capoluogo ionico per le leggende greche sulle mitologiche origini della città, popola il golfo di Taranto da oltre 4 mila anni.
Perché il delfino è il simbolo di Taranto? Sicuramente perché nelle leggende legate alla città c’è sempre un delfino, ma anche perché il Golfo di Taranto ospita delfini da più di 4 mila anni e anche oggi è possibile avvistarli non troppo lontano dalla costa.
Vacanze in Puglia: 5 esperienze da non perdere!
La Puglia è riconosciuta come terra del vino, dell’olio, del mare, delle masserie e degli affascinanti trulli. Ora è il momento di scoprirli.
Una vacanza in Puglia può regalare esperienze uniche e indimenticabili, in grado di esaltare ogni senso del nostro corpo. Grazie alla del territorio è possibile sperimentare sensazioni irripetibili e varie. La Puglia è tra le regioni italiane più amate dai turisti, che ogni anno si riversano in questa zona per scoprirne ogni volta nuovi angoli e scorci. Sono tanti gli itinerari organizzati per scoprire zona, ricca di bellezze naturali, bagnata dal mare turchese e con una corposa storia da raccontare.
La Rosa dei Venti: la più bella fontana di Taranto
Inaugurata negli anni 50 e riportata al suo splendore nel 94, la Rosa dei Venti è oggi un simbolo della città di Taranto.
Al centro del Lungomare Vittorio Emanuele III si trova Piazza Ebalia e al centro di essa la Rosa dei Venti, la più bella e conosciuta fontana di Taranto.
Read More “La Rosa dei Venti: la più bella fontana di Taranto”
Gli ipogei di Taranto: una città sotterranea che non ti aspetti
Gli ipogei di Taranto sono testimonianze preziose degli insediamenti urbani di epoca tardo-antico e medievale.
Gli ipogei di Taranto sono ambienti sotterranei ricavati scavando il banco calcarenitico. Molti palazzi del borgo antico di Taranto sono stati realizzati con i materiali scavati dalla roccia proprio al di sotto di essi. Quegli scavi divennero cantine, frantoi e depositi di grano.
Read More “Gli ipogei di Taranto: una città sotterranea che non ti aspetti”
Le chiese di Taranto
Taranto è una città ricca di storia e parte di essa sono le sue chiese, spesso di origini antichissime e legate a riti e tradizioni.
La Settimana Santa è il momento migliore per parlare delle chiese di Taranto, quelle coinvolte nei riti, ma non solo.